Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Palombo punteggiato - Mustelus punctulatus

Avanti

Papalina o Spratto - Sprattus sprattus

Palombo stellato - Mustelus asterias


Mustelus asterias Cloquet, 1821

Nome volgare: Palombo stellato - nome commerciale: Palombo

Nome dialettale: Can da bòn

Famiglia: Triakidae

Caratteri morfologici: corpo allungato e affusolato. Presenza dello spiracolo dietro l’occhio. Distanza fra le narici uguale a 1,2-1,3 volte la larghezza della narice. Denti ottusi e appiattiti, strettamente ravvicinati. La prima dorsale inizia avanti l’apice interno delle pettorali. Caudale con lobo superiore ben sviluppato e inferiore ridotto. Dorso e fianchi con macchie biancastre distribuite irregolarmente su fondo grigiastro o brunastro. Lunghezza sino a 100 (150) cm.
Rispetto al Palombo liscio (M. mustelus) e al Palombo punteggiato (M. punctulatus) presenta macchie bianche sul corpo e l’inizio della prima dorsale avanti l’apice interno delle pettorali (anziché in corrispondenza dell’apice o poco dietro); inoltre rispetto al primo una distanza fra le narici uguale a 1,2-1,3 volte la larghezza della narice (anziché 1,5-1,7 volte) e al secondo non ha pinne dorsali con bordo posteriore scuro. Rispetto ad altri squali di aspetto più o meno simile presenta denti ottusi e appiattiti, strettamente ravvicinati (anziché aguzzi).

Biologia e habitat: specie demersale, vive su fondali sabbiosi e fangosi in vicinanza della costa, ma anche sino a 350 m e oltre di profondità. Vivipara aplacentale. Si nutre soprattutto di crostacei bentonici.

Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani.

Valutazione di frequenza e distribuzione nella zona di studio: rara, nei “fondi sporchi” (1) dell'Adriatico al largo della Provincia di Pesaro e Urbino; talvolta anche su fondi mobili costieri.
Un individuo pescato nel 1969-1970 a 1 miglio al largo della costa tra Pesaro e Fano, su fondale sabbioso-fangoso (PICCINETTI, 1971); un esemplare nel 1982 sui “fondi sporchi” al largo di Fano.

Considerata "in pericolo" (EN) nella Lista Rossa IUCN dei Vertebrati Italiani (RONDININI et al. 2013).

NOTE
(1) Fondali sabbioso-fangosi e fangoso molto sabbiosi nei quali l’epifauna è abbondante e costituita in prevalenza da spugne, ascidie, attiniari ed ostriche, con l’aggiunta dei detriti provenienti dagli organismi morti.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 30.04.2006
    Ultima modifica: 07.10.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Palombo punteggiato - Mustelus punctulatus

Avanti

Papalina o Spratto - Sprattus sprattus