Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Razza chiodata - Raja clavata

Avanti

Razza quattrocchi - Raja miraletus

Razza monaca - Dipturus oxyrhinchus


Dipturus oxyrhinchus Linnaeus, 1758

Nome volgare: Razza monaca

Nome dialettale: La mora, Tumagh (esemplare di grosse dimensioni)

Famiglia: Rajidae

Caratteri morfologici: corpo appiattito di forma romboidale, leggermente più largo che lungo, con muso molto allungato e appuntito (più lungo di 1/3 della larghezza del disco). Spiracolo posto dietro l’occhio, coda munita di spine. Superficie dorsale di colore brunastro o grigiastro, parti ventrali dello stesso colore. Lunghezza fino a 100 (150) cm.
Si distingue dalle altre Razze individuate nella zona di studio per il muso molto allungato e appuntito e la superficie ventrale scura.

Biologia e habitat:specie batidemersale, vive sui fondali sabbiosi e fangosi in genere da 200 a 500 m di profondità, ma anche da 15 a 900 m, affossandosi nel substrato. Ovipara; le capsule ovigere sono provviste di due appendici a ciascuna estremità. Si nutre di pesci, crostacei e molluschi bentonici.

Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani.

Valutazione di frequenza e distribuzione nella zona di studio: rara, nei “fondi sporchi” (1) dell'Adriatico al largo della Provincia di Pesaro e Urbino (SCACCINI e PICCINETTI, 1967).
Catturati al largo di Fano due esemplari oltre i 50 m di profondità e uno tra i 10 e i 50 m.
Si trova occasionalmente nel pescato delle barche che operano al largo con reti a strascico.

NOTE
(1) Fondali sabbioso-fangosi e fangoso molto sabbiosi nei quali l’epifauna è abbondante e costituita in prevalenza da spugne, ascidie, attiniari ed ostriche, con l’aggiunta dei detriti provenienti dagli organismi morti.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 30.04.2006
    Ultima modifica: 16.09.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Razza chiodata - Raja clavata

Avanti

Razza quattrocchi - Raja miraletus