Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Rosa corimbifera - Rosa corymbifera

Avanti

Rosa nitidula

Rosa delle boscaglie - Rosa dumalis


Rosa dumalis Bechst.

Nome volgare: Rosa delle boscaglie

Famiglia: Rosaceae

Specie apparentemente piuttosto rara, ma anche poco osservata, di non facile distinzione dall’affine Rosa subcanina (Christ) Vuk.. I caratteri che, a nostro parere, sono più utili per distinguere R. dumalis dalla seconda consistono nella maggiore larghezza dell’orifizio (mediamente 1,5-2 mm contro 0,9-1,1 mm) e nella minore lunghezza dei peduncoli fiorali (mediamente 0,5-1 cm contro 2-3 cm) (HENKER, 2000), a causa della quale i frutti appaiono fittamente raggruppati (1).
Finora la pianta è stata segnalata per Urbino (Cappuccini, strada del Tufo) (LUZZATTO, 1955, sub R. canina L. ssp. vulgaris Gams var. dumalis (Bechstein) Baker) e per l’alto bacino del F. Esino (BALLELLI et al., 2002).
Per ora questa specie è stata da noi osservata solo nel settore montano: Gruppo del M. Catria (versante NE del M. Acuto presso Rifugio Cupa delle Cotaline) e Sasso di Simone in praterie cespugliate della sommità (PESA) (2). Ulteriori ricerche permetteranno, probabilmente, di rinvenire la specie in altri settori dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

NOTE
(1) Altri caratteri distintivi di R. dumalis sono le foglie, il peduncolo fiorifero e il ricettacolo fruttifero glabri e i sepali persistenti fino alla maturità del ricettacolo.
(2) (PESA) = Erbario del Centro Ricerche Floristiche Marche “A.J.B. Brilli-Cattarini” di Pesaro.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 29.12.2010
    Ultima modifica: 05.06.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Rosa corimbifera - Rosa corymbifera

Avanti

Rosa nitidula