Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Persico trota o Boccalone - Micropterus salmoides

Avanti

Pesce ago adriatico - Syngnathus taenionotus

Pesce ago - Syngnathus acus


Syngnathus acus Linnaeus, 1758

Nome volgare: Pesce ago

Famiglia: Syngnathidae

Caratteri morfologici: corpo di forma molto allungata, simile a un bastoncino, provvisto di numerosi anelli ossei cutanei. Il muso è sottile e lungo 4-7 volte la sua altezza, con bocca che si apre obliquamente. Gibbosità sulla nuca; il capo forma a volte un angolo rispetto al corpo. Colore brunastro, giallastro o verdastro, con macchie più scure. Lunghezza fino a 30-40 (46) cm.
Si distingue dal molto simile Pesce ago musolungo (S. tenuirostris) per il muso più corto (4-7 volte la sua altezza anziché (7) 8-9 volte); da S. abaster, S. taenionotus S. thyple, oltre che per la nuca gibbosa, dal primo per il muso meno alto e dal secondo per il muso assai più lungo.

Biologia e habitat: specie demersale, vive su fondali sabbiosi e detritici a scarsa profondità, soprattutto tra alghe e in praterie a zostera o posidonia. Il maschio possiede una borsa incubatrice lungo il ventre, nella quale vengono portate prima le uova e poi i piccoli fino al parto. Si nutre di piccoli invertebrati bentonici.

Distribuzione in Italia: largamente diffuso lungo le coste italiane.

Valutazione di frequenza e distribuzione nella zona di studio: un esemplare di 32 cm rinvenuto spiaggiato l'11 febbraio 2017 alla foce del Metauro (legit FANESI, com. pers.), con muso lungo 5 volte la sua altezza.

I dati bibliografici riferiti a diversi individui pescati nel 1969-70 da 0,5 a 4 miglia al largo della costa tra Pesaro e Fano, su fondi mobili, non sono confermati e appaiono dubbi, data la possibile confusione coi molto simili S. taenionotus e S. tenuirostris.

 

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 24.09.2004
    Ultima modifica: 15.02.2017

Nessun documento correlato.


Indietro

Persico trota o Boccalone - Micropterus salmoides

Avanti

Pesce ago adriatico - Syngnathus taenionotus