Opere specialisticheOpere specialistiche

Indietro

Meiofauna - Chinorinchi Pycnophyes

Avanti

Meiofauna - Chinorinchi Echinoderes

Meiofauna - Chinorinchi Centroderes spinosus


Genere Centroderes 

Cephalorhyncha (Phylum) - Kinorhyncha (Classe) - Cyclorhagida (Ordine)  Centroderidae (Famiglia) - Centroderes (Genere) – Centroderes spinosus (Reinhard, 1881)

La specie Centroderes spinosus è stata trovata nei sedimenti grossolani di Chioggia ad una profondità di 20-30 m e con una densità di 2 ind./10cm-2. In Italia, questa specie era stata ritrovata anche nel Golfo di Trieste e nel Golfo di Napoli [Fig.1].

Gli adulti presentano un tronco formato da 11 segmenti e dotato di robuste spine mediodorsali nei segmenti 1-9 e 11 [Fig. 2]. Una lunga spina medio-ventrale è presente sul segmento 1; una spina corta posizionata latero-ventralmente caratterizza il segmento 2.

C. spinosus si caratterizza anche per la presenza di macchie sensoriali dorsali, sub-dorsali e/o laterali in base al segmento sulle quali si trovano [Fig. 2 e Fig. 3].  

In C. spinosus vi è dimorfismo sessuale, ovvero i due sessi presentano caratteristiche anatomiche differenti. Il maschio si distingue dalla femmina, ad esempio, per la presenza di spine medio-dorsali e medio-laterali flessibili e dentellate a livello del segmento 10.  

 

 Bibliografia

 - Dal Zotto M., Todaro MA. (2016). Kinorhyncha from Italy, a revision of the current checklist and an account of the recent investigations. Zool. Anz. http://dx.doi.org/10.1016/j.jcz.2016.01.004.

 - Neuhaus B., Pardos F., Sørensen MV., Higgins RP. (2013). Redescription, morphology, and biogeography of Centroderes spinosus (Reinhard, 1881) (Kinorhyncha: Cyclorhagida). Cah. Biol. Mar. 54, 109–131.

 

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 20.06.2018
    Ultima modifica: 20.06.2018

Nessun documento correlato.


Indietro

Meiofauna - Chinorinchi Pycnophyes

Avanti

Meiofauna - Chinorinchi Echinoderes