Comuni del bacinoComuni del bacino

Indietro

Piobbico: Monteforno

Avanti

Piobbico: Ca' Meuccio

Piobbico: le Ville e Piano


Il piccolo nucleo abitato sottostante Il Castello dei Pecorari si chiama "le Ville", e da esso inizia un viottolo che gira in parte attorno al rilievo, sino alla cima dove è situato il castello, sulle pendici di Sud-Ovest del M. della Croce (Gruppo del Montiego), a 551 m di quota. Le Ville comprende una chiesetta e una canonica.

Pure la chiesa rurale di S. Silvestro dei Pecorari si trova sulle pendici di Sud-Ovest del Montiego. Di essa si hanno notizie dal 1240; venne riedificata nel 1771 con l'aspetto e l'ubicazione attuali.

Il nucleo abitato di Piano è attraversato dalla strada che da Piobbico porta ad Urbania ed è formato da antiche case in pietra, in parte restaurate.

Nei pressi di Piano, ma in sinistra idrografica del Candigliano, si trovano la chiesa restaurata di S. Donato dei Pecorari, con davanti una croce con "trimonti", e lungo il fosso di Cà Meschio il "Molinello", mulino non più funzionante ma che presenta ancora il canale di alimentazione in buono stato e una delle due ritrecine in legno di quercia.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 23.03.2008
    Ultima modifica: 13.02.2016

Nessun documento correlato.


Indietro

Piobbico: Monteforno

Avanti

Piobbico: Ca' Meuccio