Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Potamon fluviatile

Avanti

Scyllarus arctus

Procambarus clarkii


Procambarus clarkii (Girard, 1852)

Nome volgare: Gambero della Louisiana, Gambero rosso americano

Famiglia: Cambaridae

Caratteri distintivi: corpo lungo sino 11 (15) cm (antenne escluse); chele lunghe e strette, con spine (più evidenti sul carpo) e tubercoli. Solchi bradiocardici sul dorso del torace uniti medialmente (carattere distintivo). Colore rosso e bruno negli adulti, con bande scure nella parte dorsale dell'addome; immaturi giallastri o grigio-verdastri.

Gli adulti sono ben riconoscibili; gli immaturi possono essere confusi con altri gamberi.

Biologia e habitat: specie originaria dell'America settentrionale, poi introdotta in Europa a partire dal 1972, Italia compresa. Vive in corsi d'acqua e stagni, dove scava tane. Si nutre di insetti, anfibi, rettili, pesci, piante e detriti vegetali.

Presenza nella zona di studio: nel bacino del Metauro è stata rinvenuta nell'agosto 2015 in corrispondenza del Lago Sorbini (lago di escavazione usato per la pesca sportiva) situato a 4 km dalla foce, nel canaletto di troppo pieno che si versa nel fiume (legit e determ. BAI). In precedenza era stata segnalata nel settembre 2011 in un laghetto di pesca a Ghilardino di Fossombrone, nella media valle del Metauro, dove forse era già presente da una decina di anni (CAVALIERI e ESPOSITO, com. pers.).

Nel resto della Provincia di Pesaro e Urbino è stata segnalata nel F. Conca, in loc. La Cella (GABUCCI et al. 1990); a Pesaro, a partire dal 2000 circa, in un lago di escavazione lungo il F. Foglia e in un laghetto di un parco della periferia urbana (FAZI, com. pers.); nel bacino del F. Cesano nel 2008, in un laghetto presso presso Castel Colonna (CARNAROLI e BAI, com. pers.).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 22.09.2011
    Ultima modifica: 24.09.2015

Nessun documento correlato.


Indietro

Potamon fluviatile

Avanti

Scyllarus arctus