Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Ranunculus sceleratus

Avanti

Ranunculus velutinus

Ranunculus trichophyllus


Ranunculus trichophyllus Chaix subsp. trichophyllus

Nome volgare: Ranuncolo a foglie capillari

Famiglia: Ranunculaceae

Pianta erbacea annuale o perenne (I), generalmente acquatica, eretta-fluttuante in acqua, cespitosa in terra, radicante solo negli internodi inferiori.

Foglie con lamina raramente più larga di 4 cm, divise in segmenti capillari; picciolo lungo fino a 4 cm e generalmente più corto nelle foglie immerse rispetto alle emerse; lembo di forma globosa o obconica; segmenti flaccidi o rigidi, divergenti, di solito riuniti a pennello nelle foglie tolte dall'acqua; non sono presenti foglie laminari. Fiori con calice e corolla; corolla con 5 petali bianchi, gialli alla base, di 3-5,5 mm, ovati od obovati, non contigui alla fioritura; calice con 5 sepali di 2-3,5 mm, patenti, caduchi. Frutto: achenio, lungo circa 2 mm, ovato, in gruppi di 5-33 per capolino; ricettacolo peloso o subglabro; pedicelli in frutto, mediamente, di 11-48 mm.

DISTRIBUZIONE E HABITAT: emisfero settentrionale, forse anche in Oceania. Italia: tutto il territorio, ma estremamente localizzata.
Nel bacino del Metauro è specie molto rara e localizzata in acque ferme della zona costiera (pozza presso San Costanzo, in BRILLI-CATTARINI 1958; stagno lungo il F. Metauro in Comune di Fano, nell'aprile 1999; acquitrino a 4 km dalla foce, maggio 2013; Stagno Urbani a 4,5 km dalla foce, maggio 2014 e maggio 2015).

Segnalata da PAOLUCCI (1890) a Pesaro.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 21.09.2016

Nessun documento correlato.


Indietro

Ranunculus sceleratus

Avanti

Ranunculus velutinus