Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Hygrophorus latitabundus

Avanti

Hygrophorus lindtneri

Hygrophorus leporinus


Hygrophorus leporinus Fries (= Hygrocybe leporina (Fries) P.D. Orton  & Waiting)

Famiglia: Hygrophoraceae

Descrizione: Cappello4-8 cm, convesso, umbonato (umbone largo e piatto) poi piano, margine lobato e leggermente eccedente. Cuticola vellutata ricoperta da fine pruina o fioccosità, color aranciato, arancio-incarnato, albicocca e più chiaro al margine. Imenoforolamelle decorrenti, spaziate, intervenate, con lamellule, concolore al cappello, con il filo lamellare chiaroMicroscopiaspore 5-5,5x4-6 µ, a forma di goccia con apicolo evidente;  basidi clavati, tetrasporici; giunti a fibbia presenti. Gambo6-10 cm, cilindrico, pieno, ricurvo, attenuato alla base, con fioccosità  più chiare in particolare in alto e biancastro alla base. Carnetenace, fibrosa, elastica, color bianco con tonalità carnicine, odore debole  che ricorda il marzapane, sapore dolce.

Commestibilità: commestibile.

Biologia e habitat: boschi di latifoglie e al loro margine, in autunno.

Presenza nella zona di studio: zona appenninica interna (ai margini del M. Nerone in località Secchiano, nell’ottobre del 2005). Unico rinvenimento, di Massi Mauro; da allora non più ritrovato nonostante le ripetute ricerche.  

Note: simile all’Hygrophorus pratensis, si differenzia per la forfora all’apice del gambo (visibile con la lente), per la cuticola opaca e asciutta che presenta squamosità, per il colore del cappello che al centro è più carico e quasi brunastro, per le lamelle  concolori al cappello leggermente più pallide.

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 21.01.2015
    Ultima modifica: 21.01.2015

Nessun documento correlato.


Indietro

Hygrophorus latitabundus

Avanti

Hygrophorus lindtneri