Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Palaemon serratus

Avanti

Palinurus elephas

Palaemon antennarius


Palaemon antennarius (H. Milne Edwards, 1837)

 = Palaemonetes antennarius

Nome volgare: Gamberetto d'acqua dolce

Famiglia: Palaemonidae

Caratteri distintivi: lunghezza 40-45 mm (antenne escluse); i maschi in genere sono più piccoli delle femmine. Rostro con 5-7 denti nella parte superiore e 2-3 in quella inferiore. Corpo cosparso di radi punti scuri e chiari, pereiopodi con macchie giallastre sulle articolazioni.

Si può confondere con Palaemon adspersus, dal quale si distingue, oltre che per l'assenza di palpi nelle mandibole e le dimensioni minori che può raggiungere (40-45 mm anziché 65-70 mm), per il rostro con 2-3 denti nella parte inferiore e non colorato (anziché con 3-4 denti e con cromatofori bruni nella metà inferiore).

Biologia e habitat: vive in acque dolci o leggermente salmastre di fiumi, lagune, laghi costieri e alcuni laghi interni, calme o debolmente correnti e su fondali ricchi di vegetazione. Le femmine durante i mesi estivi portano le uova attaccate alle appendici addominali.

Presenza nella zona di studio: nel bacino del Metauro è stata rinvenuta (indagine del 1994 e osservazioni saltuarie sino al 2011) nel basso corso (tratti di Fano e di Saltara e a Ponte degli Alberi di Fossombrone), abbastanza frequente in mezzo alla vegetazione acquatica.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 21.07.2004
    Ultima modifica: 11.01.2022

Nessun documento correlato.


Indietro

Palaemon serratus

Avanti

Palinurus elephas