Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Cagli (Monte Martello): Santuario di Santa Maria delle...

Avanti

Cagli (a S.O. del Furlo): Chiesa di Sanguineto

Cagli: Santuario di Santa Maria delle Stelle - interno


L'interno di S. Maria delle Stelle presenta una pianta a croce con cupola di cui resta soltanto il tamburo. Nel braccio sinistro si trova una piccola cappella detta "celletta".
La chiesa mostra tracce di numerosi affreschi, quelli entro le due nicchie in prossimità dell'ingresso raffigurano la Madonna col Bambino, San Biagio e San Rocco e La Crocifissione. Gli affreschi incassati nelle pareti, quando divenne la residenza estiva del seminario di Cagli, si trovarono entro gli spazi utilizzati come armadi (si notano ancora i danni provocati dalle mensole). Un affresco cinquecentesco fu scoperto qualche decennio fa quando venne asportato dal muro un quadro di grandi dimensioni  posto sull'altare di fronte alla cella votiva e venne tolto lo scialbo che lo ricopriva.

Nell'altare maggiore era collocata una pala seicentesca del Bartoccini da Urbania.

La cappella

L'arco della piccola cappella all'interno del Santuario di Santa Maria delle Stelle, detta "Celletta", è stretto da due eleganti lesene con capitelli corinzi; l'architrave si presenta in pietra lavorata a bassorilievo in cui è scolpito un fuoco dal quale dei putti accendono le torce per scacciare i draghi; al di sopra due centauri sorreggono una ghirlanda di cardi in cui è racchiuso lo stemma dei Montefeltro. La piccola cappella è interamente affrescata e la parete in fondo è dominata dalla Vergine in trono col Bambino Gesù, meglio nota come Madonna delle Stelle; al centro della volta a botte si può ammirare l'immagine del Cristo benedicente e, in entrambi i lati, figure di santi tra cui sono riconoscibili San Biagio, San Pietro, San Michele Arcangelo. All'anonimo pittore che ha realizzato in modo così mirabile la piccola celletta è stato dato il nome di Maestro di Monte Martello. Attualmente (2017) le parti in pietra scolpita della celletta sono state portate in posto sicuro e l'aspetto originario è mostrato in un pannello sistemato a fianco.

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 28.09.2000
    Ultima modifica: 26.07.2017

Nessun documento correlato.


Indietro

Cagli (Monte Martello): Santuario di Santa Maria delle...

Avanti

Cagli (a S.O. del Furlo): Chiesa di Sanguineto