Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Piobbico: Santuario di S. Maria in Val d'Abisso

Avanti

Sant'Angelo in Vado: Cattedrale - interno

Sant'Angelo in Vado: Basilica Cattedrale di S. Michele Arcangelo


La Basilica Cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo, di antiche origini, fu ricostruita quasi ex novo nel Settecento perché ritenuta troppo modesta rispetto agli altri luoghi sacri della cittadina.

L'esterno si presenta con l'ampia facciata in laterizio, che domina la Piazza del Palazzo della Ragione, divisa in tre parti da semicolonne aggettanti. Sopra il portale al centro campeggia lo stemma di Papa Clemente XIV, vadese, pontefice dal 1769 al 1774.

Un campanile quadrato sormontato da una cupola rotonda si eleva sopra l'entrata secondaria. Su di esso, oltre all'orologio, trova posto la statua marmorea gotica di S. Michele Arcangelo.

La storia dell'edificio è molto antica. Quando la città romana risorse dopo le distruzioni gotiche del VI secolo con il nome di Sant'Angelo in Vado, elesse a proprio protettore l'Arcangelo Michele, al quale fu dedicata la Pieve, punto di riferimento per la vita religiosa e civile nei secoli successivi.

Nel 1639 la Pieve venne consacrata Cattedrale dal Papa Urbano VIII che elevò S. Angelo in Vado al grado di Città e Diocesi. La chiesa, ad una sola navata, venne fortemente manomessa a partire dal 1728 e i lavori furono portati avanti con i beni del Seminario e i contributi delle Confraternite e dei fedeli.

La nuova cattedrale venne consacrata nel 1770 e si presenta ora a tre navate con due cappelle laterali, l'una dedicata alla Madonna del Pianto e l'altra pertinente alla Confraternita degli Ortolani.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 17.02.2008

Nessun documento correlato.


Indietro

Piobbico: Santuario di S. Maria in Val d'Abisso

Avanti

Sant'Angelo in Vado: Cattedrale - interno