Beni ambientaliBeni ambientali

Indietro

F. Metauro a 4 km dalla foce (aree campione di ambienti...

Avanti

Incolto erboso del F. Metauro a 4 km dalla foce (aree c...

Acquitrino del F. Metauro a 4 km dalla foce (aree campione di ambienti naturali)



CATEGORIA: acque dolci
TIPO DI AMBIENTE: acquitrini con formazioni erbose igrofile
LOCALITA': F. Metauro a 4 km dalla foce
COMUNE: Fano
CARTOGRAFIA 1:25.000: Carta d’Italia F. 269 sez. III - Fano
COORDINATE GEOGRAFICHE (zona centrale): 43°48’04’’N - 13°01’43’’E
QUOTA: 10-12 m
COME RAGGIUNGERE IL SITO: percorrendo il sentiero in riva sinistra del Metauro, a 4 km dalla foce si incontra un incolto erboso e accanto una zona acquitrinosa (area campione), relativamente vasti per essere nella zona litoranea.
DESCRIZIONE DELL’AREA CAMPIONE: acquitrino esteso per circa 100 m di riva, alimentato dal troppo pieno di un vicino lago di escavazione (Lago Sorbini), con suolo sabbioso-limoso al di sopra di argille plioceniche e vegetazione erbacea igrofila.
NOTIZIE STORICHE E STABILITA’ DELL’AMBIENTE NEL TEMPO: sino al 1960-1970 questo tratto rappresentava l'alveo del Metauro ed era percorso dall'acqua. Successivamente l’erosione regressiva innescata dall’escavazione della ghiaia in alveo più a valle, abbassando di qualche metro il fiume, ha isolato dalle piene ordinarie questo tratto, rendendo possibile l'insediamento della vegetazione erbacea dell'acquitrino e del vicino incolto erboso.
La zona acquitrinosa è relativamente stabile sino a che viene alimentata di acqua, usata per il pascolo e parzialmene sfalciata.
UTILIZZO DELL’AREA: pascolo; didattica naturalistica (a cura del Laboratorio di ecologia all'aperto Stagno Urbani).
FLORA VASCOLARE (rilievi del 2010 e 2011): tra le specie erbacee presenti più o meno legate all'acqua si ricordano Alisma lanceolatum, Alisma plantago-aquatica, Althaea officinalis, Helosciadium nodiflorum, Carex distans, Carex hirta, Carex otrubae, Cirsium creticum subsp. triumfetti, Cyperus fuscus, Cyperus glomeratus, Cyperus longus, Eleocharis palustris, Epilobium hirsutum, Equisetum arvense, Equisetum palustre, Equisetum telmateia, Eupatorium cannabinum, Euphorbia plathyphyllos, Galega officinalis, Galium debile, Holcus lanatus, Juncus bufonius, Juncus inflexus, Juncus subnodulosus, Lycopus europaeus, Lythrum salicaria, Mentha aquatica, Nasturtium officinale, Paspalum distichum, Ranunculus repens, Schoenoplectus tabernaemontani, Scirpoides holoschoenus, Stachys palustris, Veronica anagallis-aquatica, Veronica beccabunga.
Un elenco floristico riferito ad un’area più ampia è compreso nella scheda "Checklist della flora del F. Metauro in Comune di Fano".
FAUNA: tra le varie specie che frequentano l'area si ricordano tra gli uccelli l'Airone cenerino, la Garzetta e l'Airone guardabuoi. Un elenco riferito ad un’area più ampia è compreso nella scheda "Fiume Metauro in Comune di Fano (emergenze naturalistiche)".

AGGIORNAMENTI: da un sopralluogo del 28 novembre 2018 è risultata un'espansione di Phragmites australis, legata al fatto che che la zona non è più sfalciata né usata per il pascolo.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 04.09.2010
    Ultima modifica: 29.11.2018

Nessun documento correlato.


Indietro

F. Metauro a 4 km dalla foce (aree campione di ambienti...

Avanti

Incolto erboso del F. Metauro a 4 km dalla foce (aree c...