Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Fossombrone: Cattedrale

Avanti

Fossombrone: Chiesa di S. Agostino

Fossombrone: Chiesa della SS. Annunziata e Convento degli Zoccolanti


La Chiesa della SS. Annunziata e il Convento degli Zoccolanti sorgono accanto al cimitero sulle pendici del M. Raggio prospicienti il Metauro, a poca distanza dal centro storico di Fossombrone.
(Da: SAVELLI, 1997) Il Convento venne edificato nel 1466 dai Padri Francescani Riformati o Zoccolanti ed ampliato nel corso del 1600.
Ragguardevole è l'ampio chiostro, abbellito dagli affreschi delle lunette rappresentanti gli episodi della vita di S. Francesco e relative strofe, dai medaglioni dedicati ai personaggi più ragguardevoli dell'Ordine e dagli stemmi delle famiglie nobili locali, le quali pagarono il pittore forsempronese Ascanio Casoli (1654-1726).
La chiesa, rifatta ed ampliata nel 1710, ospita la bella pala d'altare del cagliese Gaetano Lapis, due quadri del Guerrieri (S. Giacomo della Marca e Madonna con Bambino e S. Antonio), una splendida Via Crucis del seicento e la statua lignea della Madonna con Bambino opera del Torregiano (1472-1528).
Il Comune di Fossombrone, proprietario dell'edificio, ha iniziato una serie di interventi di consolidamento e restauro, purtroppo non ancora conclusi, tesi alla sua valorizzazione e al suo riuso.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 19.03.2007
    Ultima modifica: 20.02.2008

Nessun documento correlato.


Indietro

Fossombrone: Cattedrale

Avanti

Fossombrone: Chiesa di S. Agostino