Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Piobbico: castelli e rocche in rovina

Avanti

Piobbico: Castello di Mondelacasa (i Muracci, rudere)

Piobbico: Castello dei Pecorari


Il Castello dei Pecorari si trova sulle pendici di Sud-Ovest del M. della Croce (gruppo del Montiego), a 551 m di quota, circa 2,5 km a N.O. di Piobbico.
I ruderi del castello spiccano su un cocuzzolo coperto da boschi, ben visibile per chi percorre la strada lungo la valle del Candigliano.

A dare il nome al castello è stata un'antica famiglia del posto, i Pecorari. La prima citazione della sua esistenza risale al 1216, quando apparteneva ai Brancaleoni della Rocca; successivamente (1481) passò agli Ubaldini. Verso il 1930 venne in parte smantellato per fabbricare una casa colonica.

(da COMUNE PIOBBICO 1999): Lo storico Costanzo Felici (1) così lo descrive: Bellissimo luoco posto in un colle o monticello vicino al fiume Candigliano, poco più d'un miglio lontano dal Piobico verso Casteldurante. Il Castello attorno all'anno mille apparteneva agli Abati del monastero di S. Vincenzo del Furlo. in seguito Gentile Brancaleoni lo aggiunse ai suoi possedimenti (XIII secolo). Nel 1446 venne confiscato al Conte Antonio Brancaleoni dei Pecorari e donato dal Duca Federico al suo fedele capitano Francesco Ubaldini della Carda. Rimase di proprietà degli Ubaldini fino al 1816, quando, dopo l'abolizione del feudalesimo, gli ultimi discendenti lo vendettero assieme alle terre alla nobile famiglia piobbichese dei Bartolucci, che a loro volta lo cedettero ad un Basili di Urbania.

NOTE:
(1) Costanzo Felici nacque nel secondo decennio del '500 a Casteldurante (l'attuale Urbania). Egli però preferiva definirsi originario di Piobbico, dove si erano trasferiti i suoi avi verso il 1330. Esercitò la professione di medico a Piobbico, Sant'Angelo in Vado, Pesaro, Rimini e Urbania. Al tempo stesso coltivò con notevoli risultati gli studi naturalistici e storici. Morì a Pesaro il 5 febbraio 1585.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 24.12.2009
    Ultima modifica: 15.07.2023

Nessun documento correlato.


Indietro

Piobbico: castelli e rocche in rovina

Avanti

Piobbico: Castello di Mondelacasa (i Muracci, rudere)