Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Piobbico (M. di Montiego): Chiesa di S. Silvestro dei P...

Avanti

Piobbico: Chiesa di S. Donato dei Pecorari

Piobbico: Chiesa di S. Andrea


La Chiesa di Andrea di Pian di Molino (o S. Andrea del fiume) è ubicata all'imbocco Ovest della Gola del Biscubio, in vicinanza di Monteforno, in Comune di Piobbico, e di Colombara e di Pian di Mulino in Comune di Apecchio.
Nei pressi, in sinistra idrografica della gola, si trova un anfratto adattato con una rozza muratura, detto Grotta di S. Ubaldo poichè la tradizione vuole che nel 1100 vi dimorasse il Santo vescovo di Gubbio, seppur saltuariamente data l'esiguità del ricovero.

(Da: PALAZZINI 1980) La prima memoria storica della chiesa, allora parrocchia di Monteforno (Mons de Furno) è dell'anno 1269 col nome di S. Andrea de Salsis. Nel 1500 era detta S. Andrea de plano molendini ed annessa alla parrocchia di S. Ansovino. In seguito prese ad andare in rovina, ma valse a salvarla la devozione a S. Ubaldo in essa radicata. Nel 1855 con le questue raccolte tra i fedeli fu collocata in S. Andrea una statua del santo, in ringraziamento della preservazione dal colera.

La chiesa, restaurata nel 1978-1980 dal rettore Don Elpidio Torri, è rettangolare con in fondo sulla parete affrescato il Crocifisso con S. Andrea apostolo e S. Ubaldo. Il campanile è a vela con una sola campana.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 25.01.2011
    Ultima modifica: 26.04.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Piobbico (M. di Montiego): Chiesa di S. Silvestro dei P...

Avanti

Piobbico: Chiesa di S. Donato dei Pecorari