Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Fano: Chiesa di Sant'Egidio

Avanti

Fano (Fenile): Chiesa e Villa Sant'Anna

Fano: Chiesa di Tre Ponti o della Madonna della Colonna


In località Tre Ponti si trova la chiesa omonima, detta anche della Madonna della Colonna in quanto ha "ereditato" il dipinto della Madonna della Colonna e la festa che si tiene la prima domenica di maggio. Dipinto e festa erano collegate al Santuario della Madonna della Colonna, situato nella vicina area del Campo d'Aviazione e abbattuto nel 1940 per esigenze militari.

La chiesa attuale porta il titolo di S. Francesco da Paola.

Si tratta di una modesta costruzione in mattoni a vista, costruita nel 1958 su progetto di Lorenzo Menegoni di Fano, in un posto oggi infelice a causa dell'intrico di strade che la attorniano. Il portale settecentesco proviene dalla soppressa Chiesa di S. Francesco di Paola situata dirimpetto alla stazione ferroviaria. Esso è serrato tra due contrafforti, terminanti in timpano con capriata in legno; sui fianchi lunghe finestre e un campaniletto a vela. L'interno, ad un'unica navata, è egualmente a mattoni a vista. L'altare, in cui sono scolpiti gli emblemi della passione, è stato eseguito presso l'Istituto d'Arte "Adolfo Apolloni" di Fano.

Troneggia nel presbiterio il dipinto su tavola della Beata Vergine delle Grazie, più conosciuto come "Madonna della Colonna", trasferito nella località Tre Ponti nel 1944 a cura del parroco di S. Leonardo Don Achille Sanchioni e venerato dapprima in un'umile casetta in prossimità dell'attuale chiesa.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 05.09.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Fano: Chiesa di Sant'Egidio

Avanti

Fano (Fenile): Chiesa e Villa Sant'Anna