Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Dermoloma cuneifolium

Avanti

Entoloma caeruleum

Entoloma bloxamii


Entoloma bloxamii (Berk. & Broome)  Saccardo

Famiglia: Entolomataceae

Descrizione: Cappello: 3-8 cm, conico-campanulato, poi disteso-pulvinato, con umbone largo e ottuso, margine inizialmente involuto, sottile. Cuticola liscia, asciutta, dissociata in numerose fibrille, poi  grinzosa, rugolosa di colore blu-acciaio vivo con toni grigiastri che con l’età  sbiadisce in colori scialbi grigiastri-bluastri. Imenoforo: lamelle smarginato-adnate, ventricose, larghe con filo ondulato, color bianco-avorio, biancastro o crema che diventano rosa a maturità. Microscopia: spore 6-10 x 6-9 µ, ialine, isodiametriche (5 o 6 lati), con apicolo, sporata rosa, basidi tetrasporici, cistidi assenti, giunti a fibbia presenti. Epicute: pileipellis costituita da ife parallele con pigmenti bluastri. Gambo: 5-10 cm, cilindrico, sodo, pieno, ingrossato al centro, fibrilloso, solcato longitudinalmente, di color grigio-bluastro (concolore al cappello), più chiaro alla base. Carne: bianca, bluastra sotto la cuticola, soda, con odore e sapore di farina.

Commestibilità: commestibile, ma è preferibile non raccoglierlo sia per la sua rarità sia perché considerato a rischio di estinzione.

Biologia e habitat: zone erbose, radure e spazi aperti dei boschi, in ambienti calcarei, tarda estate, autunno, in gruppi poco numerosi.

Presenza nella zona di studio: Monti del Furlo (M. Paganuccio).

Note: è  un Entoloma  carnoso e di  buone dimensioni, con portamento da Tricholoma, presente nel nostro territorio in ambienti calcarei, non comune.

 

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 10.01.2016
    Ultima modifica: 10.01.2016

Nessun documento correlato.


Indietro

Dermoloma cuneifolium

Avanti

Entoloma caeruleum