Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Gabbiano corallino - Larus melanocephalus

Avanti

Gabbiano reale mediterraneo - Larus michahellis

Mugnaiaccio - Larus marinus


Larus marinus Linnaeus, 1758

Nome volgare: Mugnaiaccio

Famiglia: Laridae

- Di passo irregolare (M irr).

- Rarissimo
- Osservazioni: foce del F. Metauro, 12 dicembre 2016. Identificazione dell'esemplare osservato:  scapolari, copritrici e terziarie di prima generazione e le scapolari mutate di seconda generazione hanno il disegno da Mugnaiaccio. Date le piccole dimensioni si tratta probabilmente di una femmina, comunque strutturalmente più massiccio dei Gabbiani reali. Lo stato della muta è decisamente arretrato rispetto ai G. reali  e probabilmente l'esemplare viene da molto a nord anche perché il piumaggio nel complesso risulta molto fresco e molto poco usurato (FANESI F., com. pers.). Foce del F. Metauro, 4 febbraio 2017, un adulto (FANESI F., com. pers.). Foce del F. Metauro, 31 gennaio 2018, un adulto (FANESI F., com. pers.). Scogliere a Sud della Foce del F. Metauro, 27 febbraio 2019, un adulto (FANESI F., com. pers.). 

- Migra da febbraio a maggio e da agosto a dicembre. Nidifica lungo le coste dell'Europa settentrionale. Sverna più a Sud sino alle coste del Mediterraneo.

- Si può confondere con il Gabbiano reale e con lo Zafferano.

- Specie particolarmente protetta in base alla L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio".
 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 16.12.2016
    Ultima modifica: 02.03.2019

Nessun documento correlato.


Indietro

Gabbiano corallino - Larus melanocephalus

Avanti

Gabbiano reale mediterraneo - Larus michahellis