Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Picchio rosso mezzano - Dendrocopos medius

Avanti

Picchio rosso minore - Dendrocopos minor

Picchio nero - Dryocopus martius


Il Piccho nero Dryocopus martius segnalato sull’Alpe della Luna

La veloce espansione di questo picide nell’Appennino settentrionale, all’interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, ha avuto inizio dal 2000 con un primo nucleo di provenienza alpina (Alberti 2009). Questa colonizzazione ha interessato inizialmente l’area romagnola delle Foreste Casentinesi e, dal 2006, anche il versante toscano; successivamente, le osservazioni sono aumentate notevolmente sia in territorio romagnolo che toscano, con casi accertati di riproduzione (8-10 coppie stimate al 2013) e distribuzione più prossima al confine con l’Appennino centrale concentrata nella zona di Chiusi della Verna - Eremo di Camaldoli (Ceccarelli et al.  2014). 

Recentemente, nella terza decade di ottobre 2019, almeno una coppia di Dryocopus martius è stata udita, vista e fotografata da uno di noi (Andreini) nella Riserva Regionale Alpe della Luna, in una località ricadente nel comune di San Sepolcro (AR), distante 19 km da Chiusi della Verna, a 5 km dal confine umbro e ad appena 1,8 km da quello marchigiano. La specie non compare nel recentissimo elenco degli uccelli del bacino del Metauro (Poggiani & Dionisi 2019), che ricomprende anche l’area del nuovo avvistamento. Pertanto, se venisse confermata nei prossimi mesi la sedentarietà in zona di questi individui, si potrebbe ipotizzare una futura espansione del Picchio nero non solo nelle Marche ma anche in Umbria, dov’è già capitato accidentalmente (Assisi 1847, Spoleto anni ‘80 del ‘900, Lisciano Niccone 2006, Umbertide 2006) (Laurenti & Paci 2017).

 

Bibliografia

Alberti D., 2009. Caratterizzazione genetica delle popolazioni italiane di Picchio nero. Tesi di laurea - anno accademico 2008-2009. Università degli Studi di Bologna.

Ceccarelli P.P., Gellini S., Agostini N., Monti F., 2014. Evoluzione della popolazione di Picchio nero Dryocopus martius nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. STERNA

Laurenti S., Paci A.M., 2017. Avifauna dell’Umbria – rassegna illustrata (20° check-list ornitologica regionale 1995-2015). Serie “I Quaderni dell’Osservatorio”, Volume Speciale, Regione Umbria, Perugia.

Poggiani L., Dionisi V., 2019. Gli Uccelli del bacino del Metauro. Collana “I libri del Lago Vicini” – n.8. Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 05.11.2019
    Ultima modifica: 05.11.2019

Nessun documento correlato.


Indietro

Picchio rosso mezzano - Dendrocopos medius

Avanti

Picchio rosso minore - Dendrocopos minor