Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Checklist degli Agnati, Pesci cartilaginei e Pesci osse...

Avanti

Aguglia - Belone belone

Acciuga o Alice - Engraulis encrasicolus


Engraulis encrasicolus (Linnaeus, 1758)

Nomi volgari: Acciuga, Alice (adulto), Bianchetto (novellame) - Nomi commerciali: Acciuga, Alice

Nome dialettale: Lič, Sardón, Sarduncìn, Nudìn (il giovane)

Famiglia: Engraulidae

Caratteri morfologici: corpo allungato e poco compresso lateralmente, occhi grandi, bocca grande, con mascella inferiore assai più corta della superiore (carattere distintivo rispetto ai Clupeidae Papalina (Sprattus sprattus), Alaccia (Sardinella aurita), Sardina (Sardina pilchardus) e Cheppia (Alosa fallax)), munita di denti piccolissimi. Ventre privo di chiglia seghettata. Squame molto caduche. Dorso verde-azzurro, fianchi e ventre argentei; tra le due colorazioni decorre su ogni fianco una striscia longitudinale nerastra. Pinne dorsale e caudale grigio-chiare, le altre biancastre. Lunghezza fino a 18 (20) cm.

Biologia e habitat: specie pelagica, oceanodroma, eurialina e gregaria, vive in acque marine sino a circa 400 m di profondità ed entra in acque salmastre di estuari e lagune. Forma branchi numerosissimi. Si riproduce in estate e nel primo autunno; le uova sono pelagiche. Si nutre di larve e piccoli crostacei planctonici, soprattutto Copepodi.

Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani.

Valutazione di frequenza e distribuzione nella zona di studio: comune, sia nelle acque libere dell'Adriatico al largo della Provincia di Pesaro e Urbino che presso la costa.
Ai primi del 1900 era pescata nella zona presso la spiaggia e più al largo a partire da 10 m di profondità, da dicembre a metà aprile (FERRETTI, 1911). Pescata nel 1969-1970 da 0,5 a 4 miglia al largo della costa tra Pesaro e Fano (PICCINETTI, 1971). Numerosi esemplari pescati con la sciabica presso riva a Fano da maggio ad agosto 2007.
Compare nel pescato delle barche che operano con reti da traino pelagiche e a circuizione e comunemente nelle pescherie di Fano.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.07.1999
    Ultima modifica: 16.09.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Checklist degli Agnati, Pesci cartilaginei e Pesci osse...

Avanti

Aguglia - Belone belone