Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Russula aurora

Avanti

Russula cyanoxantha

Russula chloroides


Russula chloroides (Krombholz) Bresadola

Nome dialettale: Tufirón

Famiglia: Russulaceae

Descrizione: Cappello: 5-15 cm, convesso, ombelicato, depresso o imbutiforme. Margine involuto-lobato. Cuticola non separabile, feltrata, asciutta, rugosa, di colore bianco o bianco-avorio con macchie bruno-ocracee. Imenoforo: lamelle fittissime, strette, sottili, adnato-decorrenti, arcuate, con lamellule, di colore bianco-avorio, bianco-crema. Con sfumature azzurrino-verdastre specie all'attaccatura del gambo (questo carattere non è sempre presente). Spore: analoghe alla Russula delica. Gambo: duro, tozzo, cilindrico attenuato alla base, pruinoso, rugoso, bianco con sfumature azzurrino-verdastre all'apice, con macchie brunastre. Carne: dura, compatta, brunastra dopo una lunga esposizione all'aria. Odore poco gradevole di frutta e pesce. Sapore acre. Colori di reazione: con Fe giallo arancio, con guaiaco verde-azzurro.

Commestibilità: commestibile mediocre.

Biologia e habitat: ubiquitario, condivide lo stesso habitat della R. delica.

Presenza nella zona di studio: zona collinare esterna (Bosco del Beato Sante presso Mombaroccio, in PARA 1987) e zona appenninica interna (Serre, Alpe della Luna - Bocca Trabaria).

Note: è meno comune della R. delica con il quale è spesso scambiato, specie quando non è presente il colore azzurrino-verdastro all'apice del gambo e nelle lamellule.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 21.07.2004
    Ultima modifica: 15.01.2015

Nessun documento correlato.


Indietro

Russula aurora

Avanti

Russula cyanoxantha