ItinerariItinerari

Indietro

Il F. Metauro da Fossombrone al Ponte delle Piàngole (i...

Avanti

Il F. Metauro da Fossombrone alla Forra di S. Lazzaro (...

Fossombrone e il F. Metauro (itinerari - TUR)


Fossombrone e il F. Metauro (1° tratto itinerario F. Metauro da Fossombrone al Ponte delle Piàngole)

Ultima verifica itinerario: 1996

A Fossombrone il Metauro passa entro il centro storico ed è attraversato da un bel ponte ad un solo arco, detto Ponte della Concordia. È uno dei più lodati d'Italia per l'ardita semplicità del suo unico arco a tutto sesto, ha una lunghezza di 40 m per 20 di altezza. Fu compiuto nel 1782, venne distrutto durante l'ultima guerra dai Tedeschi e ricostruito nel 1947 fedelmente all'originale.

Dal Ponte della Concordia è possibile visitare il centro storico di Fossombrone, ricco di monumenti (vedi scheda).

Il Metauro alimentava anche un mulino ora in disuso, il Mulino Bonci o di Sopra, inserito in un gradevole contesto naturale. Per giungere al mulino si prende via della Pace o via Torricelli sino alle carceri, poi a destra una stradicciola (via dei Mulini) che termina in riva al fiume. È inattivo dal 1985 circa e comprendeva anche un frantoio per olive. La traversa che devia le acque per alimentare il Mulino è posta poco a valle del Ponte della Concordia. La sponda opposta a quella del Mulino è alta e dirupata; vi si intravede la Chiesa della Madonna del Sasso (o Chiesetta del Sasso) (1).

NOTE
(1) La pala dell'altare maggiore della Chiesa della Madonna del Sasso fu eseguita da Maria Oriana Galli Bibiena (1656-1749) (da: Dizionario Biografico, www.treccani.it).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 10.09.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Il F. Metauro da Fossombrone al Ponte delle Piàngole (i...

Avanti

Il F. Metauro da Fossombrone alla Forra di S. Lazzaro (...