Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Albastrello - Tringa stagnatilis

Avanti

Allodola - Alauda arvensis

Allocco - Strix aluco


Strix aluco Linnaeus, 1758

Nome volgare: Allocco

Famiglia: Strigidae

- Sedentario, con erratismi invernali (SB, M irr). Nidificazione accertata.

- Scarso.

- Nel bacino del Metauro frequenta i boschi maturi, le campagne alberate con abitazioni in rovina, i parchi urbani con vecchi alberi nel settore appenninico e alto-collinare, raramente presso la costa, dove può spostarsi nel periodo invernale. Nel maggio del 2006 si è avuta anche la prova di una nidificazione certa, in base all'osservazione di 4 giovani, nel bosco ripariale a 4,5 km dalla foce. Successivamente, sino a tuttora (2013), sono continuate le segnalazioni di canti; a metà ottobre 2013 anche in un parco alberato alla periferia di Fano (BAI, com. pers.).

- Nidifica negli alberi cavi, nelle fessure di pareti rocciose oppure su ruderi, da fine febbraio a giugno. Sedentario ed in parte di passo regolare, in particolare in ottobre.

- Rigetta i resti del suo pasto sotto forma di borre, riconoscibili da quelle del Barbagianni per il diverso aspetto (chiare, terrose ed opache). Si nutre quasi unicamente di mammiferi di piccola taglia e la sua dieta appare, ancor più di quella del Barbagianni, legata al tipo di territorio di caccia. Come il Barbagianni è a volte vittima di investimenti da parte di autovetture.

- Per le sue abitudini notturne è più facile udirne il canto che vederlo. Di giorno è poco visibile per la sua immobilità ed i colori mimetici.
Il piumaggio e la taglia non si discostano molto da quelli dei Gufi; si distingue per l'assenza dei "cornetti" (ciuffi auricolari) e per gli occhi neri.

- Specie particolarmente protetta in base alla L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 22.10.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Albastrello - Tringa stagnatilis

Avanti

Allodola - Alauda arvensis