Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Cannareccione - Acrocephalus arundinaceus

Avanti

Cappellaccia - Galerida cristata

Capinera - Sylvia atricapilla


Sylvia atricapilla Linnaeus, 1758

Nome volgare: Capinera

Nome dialettale: Capnér

Famiglia: Sylviidae

- Sedentaria, di passo ed invernale (SB, M reg, W). Ne è stata accertata la nidificazione.

- Comune.

- Vive in boschi, macchie, campagne alberate, boschi ripariali, giardini e parchi urbani in tutto il bacino del Metauro, dalla costa all'Appennino. D'inverno si incontra alle basse quote.

- Un individuo rinvenuto il 26-11-1967 a Mondavio (appena fuori dal bacino del Metauro) era stato inanellato a Marsiglia, in Francia (OLIVA, com. pers.).

- Nidifica da fine aprile a giugno-luglio sugli alberi, rampicanti, cespugli; migra in marzo-aprile e da metà agosto a ottobre; sverna nell'area del Mediterraneo, Italia compresa, e in Africa.
D'estate è più facile udirne il canto che vederla. Il canto si interrompe quasi del tutto da metà agosto, per ricominciare a bassa quota con le prime giornate di sole del tardo inverno.

Simile al Beccafico per quanto riguarda il canto. Segno distintivo rispetto agli altri Silvidi è il cappuccio nero del maschio e rossiccio della femmina, al di sopra dell'occhio.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 11.03.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Cannareccione - Acrocephalus arundinaceus

Avanti

Cappellaccia - Galerida cristata