Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Culbianco - Oenanthe oenanthe

Avanti

Edredone - Somateria mollissima

Cutrettola - Motacilla flava


Motacilla flava Linnaeus, 1758

Nome volgare: Cutrettola

Nome dialettale: Bevrina

Famiglia: Motacillidae

- Nidificante e di passo (M reg, B). Ne è stata accertata la nidificazione.

Oltre alla Cutrettola gialla (Motacilla flava flava L.) sono state osservate durante la migrazione anche le sottospecie Cutrettola capocenerino (M. flava cinereocapilla Savi), Cutrettola caposcuro (M. flava thunbergi Billberg) e Cutrettola capinera (M. flava feldegg Michahelles), distinguibili per la colorazione del capo dei maschi. Esistono anche individui con piumaggi intermedi tra le varie sottospecie, difficilmente determinabili.

- Piuttosto rara come nidificante, più frequente nei passi.

- Nel bacino del Metauro si trova in incolti erbosi, campi aperti con coltivazioni erbacee, acquitrini, rive di acque dolci della pianura in vicinanza del mare. Durante la migrazione è presente anche nelle pianure dell'interno.

- Nidifica da maggio a giugno sul terreno; migra in marzo-aprile e da fine agosto ad ottobre; sverna in Africa.
Spesso si osserva attorno alle pecore al pascolo, talvolta addirittura posata sul loro dorso.

- La Cutrettola capocenerino risulta nidificante con scarso numero di coppie nella pianura costiera del Metauro, in campi di grano, di barbabietola da zucchero e in incolti erbosi umidi con bassa vegetazione, presso laghi artificiali e vasche di decantazione dei fanghi.

- La Cutrettola capinera ha nidificato nel maggio 1994 lungo la costa in un laghetto di caccia presso Marotta (Comune di Mondolfo), appena al di fuori del bacino del Metauro (ANTOGNONI, com. pers.).

- Si può confondere con la femmina ed il maschio in livrea non nuziale di Ballerina gialla (il dorso è però verde-oliva e non grigio); i giovani con quelli delle Ballerine bianca e gialla.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).

Considerata "vulnerabile" (VU) nella Lista Rossa IUCN dei Vertebrati Italiani (RONDININI et al. 2013).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 10.09.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Culbianco - Oenanthe oenanthe

Avanti

Edredone - Somateria mollissima