Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Falco di palude - Circus aeruginosus

Avanti

Falco pellegrino o Pellegrino - Falco peregrinus

Falco pecchiaiolo o Pecchiaiolo - Pernis apivorus


Pernis apivorus (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Falco pecchiaiolo o Pecchiaiolo

Famiglia: Accipitridae

- Di passo e nidificante (M reg, B).

- Raro come nidificante, più frequente nel passo primaverile.

- Nel bacino del Metauro vive in boschi montani ai margini di zone aperte; osservabile in volo un po' ovunque durante le migrazione.

- È stato osservato varie volte in periodo riproduttivo nel Bosco di Tecchie, situato nelle Serre di Burano (TANFERNA, com. pers.). Segnalato come nidificante nella Foresta demaniale di Bocca Serriola (PANDOLFI e GIACCHINI 1995). Adulti e giovani sono stati osservati nel 1999 sul M. Pietralata (GIULIANI, com. pers.).

- Al di fuori del bacino del Metauro sono stati osservati ogni anno (dal 1998 al 2005) anche centinaia di individui (sino a 1402) durante la migrazione primaverile nella costa alta del Colle S. Bartolo, a N.O. di Pesaro (PANDOLFI e SONET, 2006).

- Nidifica da metà maggio ai primi di agosto sugli alberi. Migra da fine agosto ad ottobre, spostandosi dall'Europa all'Africa per svernare e tornando ai luoghi di nidificazione da aprile ai primi di giugno.
Si nutre per lo più di api, vespe e altri imenotteri sociali, scavando nel terreno per estrarre i nidi.

- Durante il periodo riproduttivo è di difficile osservazione per le sue abitudini schive.
Si può confondere assai facilmente con la Poiana; in parte con le Aquile e il Biancone in cattive condizioni di visibilità.

- Specie particolarmente protetta in base alla L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio", strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II) e che necessita di accordi internazionali ai fini della conservazione in base alla Direttiva di Bonn sulle specie migratrici (82/461/CEE) del 24-6-1982 (Allegato II) e che richiede misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat in base alla Direttiva “Uccelli” 79/409/CEE (Allegato I) (poi sostituita dalla Direttiva 2009/147/CE del 30 - 11 - 2009).
Classificata "Vulnerabile" (VU, Vulnerable) nella Nuova Lista Rossa degli Uccelli nidificanti in Italia (WWF e LIPU 1999)e nella Red List degli Uccelli delle Marche (PANDOLFI M., ANGELINI J. e PERNA M., 2009).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 28.05.2022

Nessun documento correlato.


Indietro

Falco di palude - Circus aeruginosus

Avanti

Falco pellegrino o Pellegrino - Falco peregrinus