Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Gazza - Pica pica

Avanti

Gheppio - Falco tinnunculus

Germano reale - Anas platyrhynchos


Anas platyrhynchos Linnaeus, 1758

Nome volgare: Germano reale

Nome dialettale: Anitra, Anitra bèla

Famiglia: Anatidae

- Di passo, presente più o meno regolarmente in inverno e nidificante (M reg, W, B); nidificazioni riferibili quasi sempre ad individui domestici inselvatichiti o provenienti da ripopolamenti.

- Scarsa, di numero variabile a seconda degli anni.

- Frequenta laghi e corsi d'acqua un po' in tutto il bacino del Metauro. Durante i passi è presente pure nelle acque marine costiere.

Le seguenti notizie di nidificazione sono molto probabilmente referibili a soggetti domestici inselvatichiti o provenienti da ripopolamenti : invaso del Metauro a Tavernelle, estate 1981 (GIULIANI, com. pers.); laghetto presso Fossombrone, estate 1984, una coppia con piccoli (RABASCINI, com. pers.). Nel 1997 una coppia ha nidificato e allevato con successo i piccoli nel lago di escavazione L.I.M. situato in riva sinistra del Metauro a 7 km dalla foce; il nido era situato su un'isoletta con una quercia (DIOTALLEVI 1998, ANTOGNONI, com. pers.). Nel 2004 e dal 2007 al 2015 si sono verificate nidificazioni nello Stagno Urbani e dal 2012 al 2015 nel Lago Vicini (F. Metauro rispettivamente a 4,5 e a 1 km dalla foce).

- Nidifica da marzo a giugno; il nido viene costruito al riparo della vegetazione presso l'acqua e più raramente su alberi a non più di 2-3 m da terra. Migra da marzo ad aprile e da agosto-settembre a novembre. Sverna al Sud del suo areale europeo, Italia compresa, e sino all'Africa; in parte anche sedentario.
Anatra di superficie, arriva col becco sul fondo per nutrirsi lasciando sporgere la parte posteriore del corpo; raramente si tuffa, in acque basse.

- Il maschio si distingue per la testa verde, l'anello bianco al collo e il petto bruno-rossastro. Come per altre anatre, il riconoscimento del maschio diviene problematico durante il periodo di fine estate, quando presenta l'abito eclissale simile a quello della femmina, confondendosi con altre specie Codone, Fischione, ecc.). A volte, inoltre, è difficile la distinzione tra individui selvatici e domestici.

- Specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III) e che necessita di accordi internazionali ai fini della conservazione in base alla Direttiva di Bonn sulle specie migratrici (82/461/CEE) del 24-6-1982 (Allegato II).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 18.02.2015

Nessun documento correlato.


Indietro

Gazza - Pica pica

Avanti

Gheppio - Falco tinnunculus