Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Merlo - Turdus merula

Avanti

Merlo dal collare - Turdus torquatus

Merlo acquaiolo - Cinclus cinclus


Cinclus cinclus (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Merlo acquaiolo

Famiglia: Cinclidae

- Soprattutto sedentario (SB, M, W).
Nidificazione accertata

- Raro.

- Nel bacino del Metauro vive in alcuni torrenti della zona appenninica con acque correnti, fondo sassoso e roccioso, rapide e cascate.
Osservato anche nella Gola del Furlo nel giugno 2004 e maggio 2005 (FALCIONI, com. pers.); nella primavera 2013 a valle della diga (CAVALIERI, com. pers.); in primavera-estate 2015 una coppia e nel giugno 2016 la nidificazione con l'osservazione di un giovane (BARNOFFI, com. pers.).

- Osservazioni dal 1950 al 1970 lo indicavano presente anche nella Gola di Gorgo a Cerbara (BRILLI-CATTARINI, com. pers.).

- Al di fuori del Bacino del Metauro è stato osservato nell'agosto 2010 nel T. Calecchio (alto F. Cesano, M. Catria) (CAVALIERI, com. pers.).

- Nidifica in cavità della roccia al di sopra dell'acqua, da marzo a maggio-giugno. Negli inverni rigidi scende a più basse quote.
E' solito immergersi nell'acqua, camminando sul fondo o nuotando con battiti d'ala.

- Il comportamento elusivo ne rende difficile l'osservazione; l'aspetto è inconfondibile.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).
Classificata "Vulnerabile" (VU, Vulnerable) nella Nuova Lista Rossa degli Uccelli nidificanti in Italia (WWF e LIPU 1999).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 20.07.2016

Nessun documento correlato.


Indietro

Merlo - Turdus merula

Avanti

Merlo dal collare - Turdus torquatus