Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Pavoncella gregaria - Vanellus gregarius

Avanti

Peppola - Fringilla montifringilla

Pendolino - Remiz pendulinus


Remiz pendulinus (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Pendolino

Famiglia: Remizidae

- Sedentario, di passo e invernale (SB, M, W). Nidificazione accertata.

- Scarso.

- Frequenta il bosco ripariale igrofilo e la vegetazione palustre lungo il basso corso del Metauro e attorno ai laghetti; durante la migrazione anche i fondovalle dell'entroterra sino all'Appennino (Cantiano, marzo-aprile 1985 - LELI, com. pers.).

- Non citato da FALCONIERI DI CARPEGNA (1892) e da GASPARINI (1894) per la Provincia di Pesaro e Urbino e per le Marche, per cui questa specie risulta essere in espansione, provenendo da aree dove era già presente (per esempio il Ravennate).

- Nidifica da aprile a maggio-giugno costruendo un caratteristico nido appeso ad un ramo pendulo di salice vicino all'acqua. Le popolazioni del Nord Europa migrano verso Sud in ottobre, raggiungendo l'Italia, e ripartono da marzo a metà aprile; le popolazioni italiane sono sedentarie o compiono erratismi verso Sud.

- L'adulto è inconfondibile; le femmine e i giovani si possono confondere in parte con quelli di Basettino. Si riconosce anche dal verso che emette di continuo quando si sposta in piccoli gruppi, arrampicandosi agilmente come le Cince.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III).

Considerata "vulnerabile" (VU) nella Lista Rossa IUCN dei Vertebrati Italiani (RONDININI et al. 2013).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 01.10.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Pavoncella gregaria - Vanellus gregarius

Avanti

Peppola - Fringilla montifringilla