Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Pettazzurro - Luscinia svecica

Avanti

Pettirosso - Erithacus rubecula

Pettegola - Tringa totanus


Tringa totanus (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Pettegola

Nome dialettale: Pivlòt, Cucalét marin

Famiglia: Scolopacidae

- Di passo e presente talvolta d'inverno (M reg, W irr).
In Italia è anche parzialmente sedentaria e nidificante.

- Scarsa.

- Nel bacino del Metauro frequenta le acque basse a fondo fangoso dell'alveo fluviale e dei laghi, gli acquitrini dell'ultimo tratto del corso, la foce e il litorale marino.

- Migra da marzo a metà maggio e da fine luglio a settembre; nidifica principalmente in Europa orientale e settentrionale; sverna in Europa occidentale, nell'area del Mediterraneo, Italia compresa, ed in Africa.

- Può essere confusa con il Totano moro in livrea invernale e con la Pantana; da quest'ultima si distingue per avere zampe rosso-arancio anziché verdastre.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio", specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III) e che necessita di accordi internazionali in base alla Direttiva di Bonn sulle specie migratrici (82/461/CEE) del 24-6-1982 (Allegato II).
Classificata "In pericolo" (EN, Endangered) nella Nuova Lista Rossa degli Uccelli nidificanti in Italia (WWF e LIPU 1999).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 26.07.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Pettazzurro - Luscinia svecica

Avanti

Pettirosso - Erithacus rubecula