Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Pettirosso - Erithacus rubecula

Avanti

Picchio muratore - Sitta europaea

Picchio muraiolo - Tichodroma muraria


Tichodroma muraria Linnaeus, 1766

Nome volgare: Picchio muraiolo

Nomi dialettali: Picchio ragnaio, Farfalón

Famiglia: Tichodromadidae

- Invernale, erratico, non ben accertato come nidificante (W, M, B?).
In Italia è nidificante e sedentario, raro e limitato alle Alpi e parte dell'Appennino centro-settentrionale.

- Raro.

- Nel bacino del Metauro frequenta le zone rocciose di montagna e le gole rupestri: M. Catria, M. Nerone - un individuo nel dicembre 1989 in Val d'Abisso, Gola di Gorgo a Cerbara; Gola del Furlo - un individuo il 17 dicembre 2012 (CECCUCCI, com. pers.); zona attorno a Cantiano anche in coppia e M. Petria a bassa quota su rocce di scaglia rossa (LELI, com. pers., 2016).

Oltre agli avvistamenti dall'autunno alla primavera, alcuni individui sono stati osservati nella Gola del Furlo da maggio ad agosto: uno ai primi di agosto del 1985 (BRILLI-CATTARINI, com. pers.); uno nel maggio del 1987, uno in canto il 20-6-1996 (GIULIANI, com. pers.) e tre nel maggio del 1999 (GIULIANI, com. pers.).

- Prima del 1979, inizio del presente studio, un individuo è stato rinvenuto morto nel gennaio 1961 presso Fano (FELICETTI, com. pers.).

- Al di fuori del bacino del Metauro un individuo è stato osservato nel 1998, uno nel 2001 e uno nel 2003 nella costa alta del Colle S. Bartolo, a N.O. di Pesaro (PANDOLFI e SONET, 2006).

- Nidifica da maggio a giugno in fessure di rocce a strapiombo o in buchi di vecchi edifici; compie erratismi in autunno, inverno e primavera verso quote più basse.
Si arrampica sulle rocce con agilità alla ricerca di cibo. Osservato da solo o al massimo con due individui nello stesso territorio.

- Da lontano è di difficile osservazione per il colore grigio delle parti superiori, che lo mimetizza con le rocce, tranne quando nell'agitare le ali rende visibili le parti rosse. Aspetto inconfondibile.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III).
Classificata "A più basso rischio" (LR, Lower Risk) nella Nuova Lista Rossa degli Uccelli nidificanti in Italia (WWF e LIPU 1999) e "In pericolo" (EN, Endangered) nella Red List degli Uccelli delle Marche (PANDOLFI M., ANGELINI J. e PERNA M., 2009).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 09.02.2016

Nessun documento correlato.


Indietro

Pettirosso - Erithacus rubecula

Avanti

Picchio muratore - Sitta europaea