Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Pittima reale - Limosa limosa

Avanti

Piviere tortolino - Charadrius morinellus

Piviere dorato - Pluvialis apricaria


Pluvialis apricaria (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Piviere dorato

Nome dialettale: Sturnaròl

Famiglia: Charadriidae

- Di passo con occasionali presenze invernali (M reg, W irr).
In Italia è di passo e localmente invernale, in particolare nelle regioni centrali e meridionali.

- Raro d'inverno, più frequente durante il passo.

- Nel bacino del Metauro frequenta gli incolti erbosi di pianura e collina, specialmente presso la costa, gli acquitrini, i campi aperti, la spiaggia marina e la foce del fiume; anche i pascoli montani durante la migrazione.
In gennaio-febbraio del 1986, 1987 e 1988 è stato osservato nei dintorni di Acqualagna (GIULIANI, com. pers.) 5-1-2019 un gruppo di 14 esemplari osservato nella zona del Campo d'Aviazione di Fano, assieme a Pavoncelle (BAI e PANTALONE, com. pers.).

- Sino al 1950-1960 era più frequente, con presenze da metà ottobre a metà novembre e talvolta d'inverno dopo periodi di nevicate nella bassa valle del Metauro (TONUCCI, CARBONI, CONSOLINI, com. pers.).

- Si riproduce nell'Europa settentrionale e in Inghilterra. Mesi di passo: settembre-novembre e metà febbraio-aprile. Lo svernamento avviene a Sud dell'areale, Italia compresa, Nord-Africa e Asia minore.
A volte si osserva assieme alle Pavoncelle.

- Si distingue in qualsiasi abito dalla Pivieressa per le penne ascellari nel sottoala bianche (e non nere), le parti superiori cosparse di macchie giallo-dorate (e non biancastre) e per il groppone bruno (e non bianco). Il richiamo che emette è tipico.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio", specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III), che necessita di accordi internazionali in base alla Direttiva di Bonn sulle specie migratrici (82/461/CEE) del 24-6-1982 (Allegato II) e che richiede misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat in base alla Direttiva “Uccelli” 79/409/CEE (Allegato I) (poi sostituita dalla Direttiva 2009/147/CE del 30 - 11 - 2009).

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 09.01.2019

Nessun documento correlato.


Indietro

Pittima reale - Limosa limosa

Avanti

Piviere tortolino - Charadrius morinellus