Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Pivieressa - Pluvialis squatarola

Avanti

Poiana calzata - Buteo lagopus

Poiana - Buteo buteo


Buteo buteo (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Poiana

Famiglia: Accipitridae

- Sedentaria, di passo e invernale (SB, M reg, W). Nidificazione accertata.

- Scarsa come nidificante, più frequente durante i passi e d'inverno.

- Nel bacino del Metauro frequenta i boschi, i prati, i coltivi in alta collina e soprattutto in montagna.
A partire dal 2000 sono aumentate le osservazioni in periodo primaverile-estivo anche nella media e bassa valle del Metauro e sulle colline costiere. Nel 2004 due nidificazioni accertate: collina di M. Giove (RICCI, com. pers.) e collina di S. Andrea in Villis (Fano).
D'inverno si osserva anche nella pianura costiera e nelle zone collinari circostanti, a volte sino alla periferia dei centri abitati e parchi urbani quando la neve ricopre il territorio.

- Nidifica da aprile a giugno su alberi, talora entro cavità di rocce; i giovani in luglio abbandonano il nido e in agosto-settembre si allontanano.
La Poiana rimane sedentaria o migra da metà febbraio ad aprile e da fine agosto ad ottobre. Sverna nella parte più a Sud del suo areale europeo, Italia compresa, e sino all'Africa.

- Può essere confusa con il Falco pecchiaiolo e altre specie di Poiane; in cattive condizioni di visibilità anche con le Aquile e il Biancone.

- Specie particolarmente protetta in base alla L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio", strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II) e che necessita di accordi internazionali ai fini della conservazione in base alla Direttiva di Bonn sulle specie migratrici (82/461/CEE) del 24-6-1982 (Allegato II).
Classificata "A basso rischio" (LR, Lower risk) nella Red List degli Uccelli delle Marche (PANDOLFI M., ANGELINI J. e PERNA M., 2009)


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 01.04.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Pivieressa - Pluvialis squatarola

Avanti

Poiana calzata - Buteo lagopus