Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Smergo maggiore - Mergus merganser

Avanti

Smeriglio - Falco columbarius

Smergo minore - Mergus serrator


Mergus serrator Linnaeus, 1758

Nome volgare: Smergo minore

Famiglia: Anatidae

- Specie sporadicamente presente nei passi e d'inverno (M irr, W irr).

- Raro.

- Le osservazioni di Smerghi minori nel bacino del Metauro riguardano le acque marine al largo della foce (PANDOLFI, com. pers.), i laghetti artificiali limitrofi (FELICETTI, com. pers.) e il bacino portuale di Fano (alcuni individui vi hanno soggiornato nel periodo novembre-dicembre 1998). Il 25 novembre 2014 5 individui sono stati osservati alla foce del Cesano (CECCUCCI, com. pers.).

- In un tratto di mare non lontano (costa da Pesaro a Gabicce) lo Smergo minore è regolarmente svernante (1981-2013), e sono visibili in gennaio gruppetti di maschi in parata nuziale e femmine sino a poca distanza dalla spiaggia.

- La migrazione va da metà agosto a metà dicembre e da marzo ad aprile; l'area di riproduzione è nel Nord Europa e quella di svernamento più a Sud, nelle coste mediterraneee, Italia compresa.

- Può essere confuso con lo Smergo maggiore, specialmente le femmine tra loro.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio", specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III) e che necessita di accordi internazionali ai fini della conservazione in base alla Direttiva di Bonn sulle specie migratrici (82/461/CEE) del 24-6-1982 (Allegato II).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 25.11.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Smergo maggiore - Mergus merganser

Avanti

Smeriglio - Falco columbarius