Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Spioncello - Anthus spinoletta

Avanti

Sterna comune o Rondine di mare - Sterna hirundo

Starna - Perdix perdix


Perdix perdix (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Starna

Nomi dialettali della Starna autoctona: Scopina, Macchiarola

Famiglia: Phasianidae

Sedentaria e potenzialmente nidificante (SB?)
La popolazione autoctona (un tempo presente in Provincia di Pesaro e Urbino, in PANDOLFI e GIACCHINI 1995) è estinta; sono stati effettuati a più riprese ripopolamenti venatori con soggetti di allevamento, con difficoltà ad acclimatarsi stabilmente.

- Nel bacino del Metauro è stata introdotta a scopo venatorio in zone coltivate, prati, cespuglieti e macchie di media e alta collina e montagna, sino a circa 1000 m di quota.
Oltre all'attività venatoria ed al mutare delle tecniche agricole, la sua sensibile diminuzione o scomparsa sul M. Nerone pare imputabile alla peste aviaria diffusasi verso il 1950 (BRILLI-CATTARINI, com. pers.).

- Nidifica da aprile a giugno. Il nido è posto in una buca del terreno foderata di fili d'erba e ben nascosta dalla vegetazione.
Conduce vita gregaria.

- Può essere confusa da lontano con la Pernice rossa (Alectoris rufa).

- Specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III) e che richiede misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat in base alla Direttiva “Uccelli” 79/409/CEE (Allegato I) (poi sostituita dalla Direttiva 2009/147/CE del 30 - 11 - 2009).
Classificata "A più basso rischio" (LR, Lower Risk) nella Nuova Lista Rossa degli Uccelli nidificanti in Italia (WWF e LIPU 1999).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 01.04.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Spioncello - Anthus spinoletta

Avanti

Sterna comune o Rondine di mare - Sterna hirundo