Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Stiaccino - Saxicola rubetra

Avanti

Storno roseo - pastor roseus

Storno - Sturnus vulgaris


Sturnus vulgaris Linnaeus, 1758

Nome volgare: Storno

Famiglia: Sturnidae

- Sedentario, di passo e invernale (SB, M reg, W). Nidificazione accertata.

- Frequente, in particolare nei passi.

- Si trova in incolti erbosi, campi coltivati con alberature, boschi ripariali, centri abitati in tutto il bacino del Metauro, dalla pianura costiera alle zone collinari e alle valli del settore appenninico, sino a 700 metri circa di quota.

- ANTONINI (1869) segnala lo Storno solo di passo accidentale in ottobre nei dintorni di S. Angelo in Vado (PU). Non citato come nidificante da FALCONIERI DI CARPEGNA (1892) per la Provincia di Pesaro e Urbino e da GASPARINI (1894) per le Marche. La sua espansione nel bacino del Metauro (situaz. 1980-1990) concorda con quella rilevata in altre regioni italiane. A partire dal 2000 la sua presenza in periodo estivo si è intensificata anche nella zona urbanizzata di Fano.
Vari individui catturati nei dintorni di Fano dal 1960 al 1980 erano stati inanellati in Russia, Polonia, ex Cecoslovacchia ed ex Jugoslavia (OLIVA, com. pers.).

- Nidifica in colonie o a coppie isolate da aprile a giugno in buchi di edifici o di alberi; migra da settembre a metà novembre, provenendo dall'Europa del Nord e centro-orientale per portarsi in Italia meridionale o in Africa per svernare; ripassa da febbraio a metà aprile. Anche stazionario con erratismi invernali.
Durante l'autunno si osservano stormi anche di alcune migliaia di individui, che trascorrono la notte in dormitori sugli alberi dei parchi urbani e nei fragmiteti del Metauro (Stagno Urbani in Comune di Fano), e in estate gruppi numerosi di soli giovani.

- Si può confondere con lo Storno nero (Sturnus unicolor), sedentario in Sicilia e Sardegna, di rara comparsa nel Continente; in parte con il Merlo, in cattive condizioni di visibilità.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 20.06.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Stiaccino - Saxicola rubetra

Avanti

Storno roseo - pastor roseus