Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Tortora - Streptopelia turtur

Avanti

Totano moro - Tringa erythropus

Tortora dal collare orientale - Streptopelia decaocto


Streptopelia decaocto (Frivaldsky, 1838)

Nome volgare: Tortora dal collare orientale

Famiglia: Columbidae

- Sedentaria, dispersiva ed erratica (SB, M). Nidificazione accertata.

- Scarsa.

- Vive in giardini alberati con alberi sempreverdi, parchi urbani e campagne circostanti della zona di pianura e bassa collina, dalla costa fino a Fossombrone.

- Specie in espansione, comparsa in Italia verso il 1944 ed in seguito diffusasi verso il Sud. È giunta nel bacino del Metauro poco dopo il 1950 (tre catture nel 1952, 1958 e 1959, riportate in FOSCHI 1984).

- Nidifica su alti pini, da marzo a settembre. In primavera si assiste alle sue parate nuziali, con frequenti inseguimenti.
Staziona spesso sulle antenne TV.

- Può essere confusa con la Tortora e soprattutto con la Tortora domestica (Streptopelia "risoria"), dalla quale si distingue, oltre che dal canto assai differente, per il colore generale più "freddo" e la parte inferiore delle remiganti primarie di colore scuro, osservabile nel volo planato (in www.inseparabile.com/uccelli/tortora.htm).

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 29.07.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Tortora - Streptopelia turtur

Avanti

Totano moro - Tringa erythropus