Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Zigolo di Lapponia - Calcarius lapponicus

Avanti

Zigolo golarossa - Emberiza leucocephalos

Zigolo giallo - Emberiza citrinella


Emberiza citrinella Linnaeus, 1758

Nome volgare: Zigolo giallo

Famiglia: Emberizidae

- Sedentario, di passo e invernale (SB, M, W).

- Scarso.

- Nel bacino del Metauro vive in boschi radi, cespuglieti, pascoli e campi alberati nel settore appenninico, da 500 a 1000 metri di quota; d'inverno si sposta anche verso quote inferiori.

- FALCONIERI DI CARPEGNA (1892) lo riporta come nidificante in montagna e di passo abbastanza copioso dopo la metà di ottobre in Provincia di Pesaro e Urbino.

- Nidifica da aprile a giugno-luglio a terra, tra l'erba o i cespugli; migra da marzo a metà aprile e da ottobre a metà novembre; sverna nell'area del Mediterraneo, Italia compresa, e Asia. In Italia è anche sedentario con erratismi invernali.

- Possiede abitudini schive, per cui è più facile udirne il canto che vederlo.
Si può confondere con altri Zigoli, in particolare la femmina e il giovane. Carattere distintivo del maschio è il giallo vivace della testa e il rossiccio del groppone, oltre che il tipico canto.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 01.04.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Zigolo di Lapponia - Calcarius lapponicus

Avanti

Zigolo golarossa - Emberiza leucocephalos