Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Zigolo minore - Emberiza pusilla

Avanti

Zigolo nero - Emberiza cirlus

Zigolo muciatto - Emberiza cia


Emberiza cia Linnaeus, 1758

Nome volgare: Zigolo muciatto

Famiglia: Emberizidae

- Sedentario, di passo e invernale (SB, M, W). Nidificazione accertata.

- Raro.

- Nel bacino del Metauro vive in prati sassosi con cespugli e alberi sparsi e in campi coltivati, da 600 a 1200 metri circa di quota, nei settori appenninico ed alto-collinare.

- FALCONIERI DI CARPEGNA (1892) lo cita come di passo in ottobre-primi di novembre, in piccola quantità, nella Provincia di Pesaro e Urbino. GASPARINI (1894) lo definisce, per le Marche, piuttosto frequente all'epoca del passo in ottobre-novembre, specie sui monti, e in parte anche invernale.

- Nidifica da metà aprile a metà luglio, a terra tra pietre e ciuffi d'erba: in parte migra da metà febbraio ad aprile ed in ottobre-novembre, anche sedentario e con erratismi invernali verso quote più basse e verso il Sud.

- Possiede abitudini schive.
Si può confondere con altri Zigoli, in particolare la femmina e il giovane. Carattere distintivo del maschio è il grigio della gola e della testa, con striature nere.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 01.04.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Zigolo minore - Emberiza pusilla

Avanti

Zigolo nero - Emberiza cirlus