Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Sterpazzolina - Sylvia cantillans

Avanti

Storno - Sturnus vulgaris

Stiaccino - Saxicola rubetra


Saxicola rubetra Linnaeus, 1758

Nome volgare: Stiaccino

Nome dialettale: Ochi de bua

Famiglia: Turdidae

- Di passo, occasionalmente nidificante e da confermare come tale (M reg, B?)

In Italia è di passo, nidificante e irregolarmente svernante.

- Poco frequente nel passo, molto raro come nidificante.

- Nel bacino del Metauro durante la migrazione si trova in incolti erbosi e campagne coltivate di pianura e collina, dalla costa al settore appenninico; durante la nidificazione vive in pascoli montani con pochi cespugli, sopra i 900 metri di quota.

Dopo i ripetuti avvistamenti di fine giugno 1979 e luglio 1984 sui pascoli del M. Paganuccio (m 900), non è stato più osservato in periodo riproduttivo, tranne un avvistamento del 6-7-1987 sui pascoli del M. Tenetra, a 1200 m di quota (POGGIANI).

- Al di fuori della zona di studio risulta nidificante sul M. della Strega (AN), in prossimità del M. Catria (GIACCHINI et al. 2007).

- Nidifica da maggio a luglio in cavità del suolo nascoste dall'erba. Migra da aprile ai primi di giugno e dalla fine di agosto ai primi di ottobre; sverna in Africa.

- Si può confondere con la femmina e il giovane di Saltimpalo, anche se è diversa la colorazione della testa e della gola.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 01.04.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Sterpazzolina - Sylvia cantillans

Avanti

Storno - Sturnus vulgaris