Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Gaetano Lapis: Pietà

Avanti

Cagli: Chiesa di S. Domenico - Cappella Tiranni

Cagli: Chiesa di S. Domenico


La chiesa, dedicata in origine a San Giovanni Battista, ed oggi detta di San Domenico, fu edificata tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo.

La chiesa, in stile romanico e con abside circolare e cripta, è disposta sull'asse Ovest-Est ed ha l'ingresso principale posto a ponente, con un portale rinascimentale in pietra di due tonalità.
L'abside circolare risale alla seconda metà del Seicento, così come la torre campanaria.
La parte alta della facciata principale è dominata da un rosone, ora murato nella parte superiore della strombatura. I fianchi della chiesa sono lisci e il cornicione che corre lungo i fianchi è realizzato con la stessa pietra bianca dei paramenti murari.

L'interno della chiesa si presenta come una vasta aula a navata unica; il tetto è a doppia falda con grandi capriate di legno.
Attualmente la chiesa si presenta con sei altari, costruiti in epoche diverse tra il 1400 e il 1600.
Nel primo altare laterale sinistro è ubicata la pala raffigurante il Miracolo di Soriano, di scuola napoletana, databile alla prima metà del Seicento; a lato del primo altare è il monumento funebre fatto erigere da Pietro Tiranni nel 1481 per la moglie Battista.
Il Tiranni commissionò l'esecuzione dell'affresco, raffigurante il Cristo nel sarcofago fra San Gerolamo e San Bonavventura, a Giovanni Santi , padre di Raffaello Sanzio.
Segue la nota Cappella Tiranni (secondo altare a sinistra) del Santi.

Nel terzo altare laterale sinistro entro una nicchia è collocata la statua lignea novecentesca della Madonna del Rosario.
A lato dell'altare del Rosario riemergono alcuni frammenti d'affreschi, anteriori al 1576. Al centro dell'abside seicentesca è collocata una pala del XVII secolo, d'autore ignoto appartenente alla scuola del Barrocci, raffigurante la Visione di San Giacinto.
Nel presbiterio, sul lato sinistro dell'altare maggiore, è la Madonna col Bambino e i Santi Antonio e Leonardo ed il Padre Eterno, opera della fine del Cinquecento, che presenta accenni manieristici e fiamminghi.
Dall'altra parte del presbiterio, sul lato destro, si conserva un pregevole affresco rappresentante L'Annunciazione.
Nel terzo altare laterale destro è posta la pala seicentesca rappresentante il Salvator Mundi e Santi Domenicani, mentre nel secondo altare laterale destro è raffigurato il Cristo mostra a Santa Caterina da Siena il costato, olio settecentesco; si trova infine nel primo altare laterale destro la pala settecentesca del Lapis, raffigurante la Presentazione al Tempio.
L'ampia cripta, cui si accede attraverso una scala a lato della Cappella Tiranni, ha sette pilastri quadrangolari di blocchi di pietra concia, con lesene e costoloni che sorreggono la volta a crociera, ed è affrescata con scene della Circoncisione, Natività, Visitazione, Annunciazione.
Nel pavimento compare una piccola pietra tombale con le spoglie di padre Michele Arcangelo Nanni da Cagli, morto in concetto di santità nel XVII secolo.
A lato dell'abside è un vano interamente sormontato da una volta a botte al quale si accedeva attraverso un ampio arco ora murato.
Nella parete di fondo di tale locale è dato vedere una sorta di cunicolo sotterraneo, parzialmente crollato, che secondo alcuni conduceva al Torrione. A lato della cripta è la Scala Santa, aperta da Pio XI nell'Anno Giubilare.

BIBLIOGRAFIA
MAZZACCHERA 1997
MAZZACCHERA 1998
ARSENI 1996
MAZZACCHERA e MONTEVECCHI: Gaetano Lapis. I dipinti di Cagli


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 11.12.2004

Nessun documento correlato.


Indietro

Gaetano Lapis: Pietà

Avanti

Cagli: Chiesa di S. Domenico - Cappella Tiranni