Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Indietro

Il Palio dell'oca a Cagli

Avanti

I fuochi della Madonna in Provincia di Pesaro e Urbino

La Processione delle Rocche a Piobbico


(da COMUNE PIOBBICO 1999): Nel giorno della festa della Madonna di Val d'Abisso, l'otto settembre, si svolge a Piobbico la tradizionale Processione delle Rocche. Ragazze vestite da contadinelle portano la rocca, un bastone di canna sulla cui sommità viene posto un ciuffo di canapa o di lana guarnita di bioccoli di tutti i colori e ornata di nastri variopinti, che viene lasciata in dono alla vergine.

Questa processione affonda le sue radici in secoli lontani, quando, al tempo del movimento eremitico, alcuni pastori rinvennero sul Nerone una tavola con l'effigie della Vergine, abbandonata da qualche eremita. La portarono devotamente a valle e la deposero in una maestadella. Uomini e donne con la rocca in mano corsero ad onorarla. In seguito venne costruita sul luogo una chiesa che prese il nome di S. Maria in Mavi (1) e da allora, ogni anno l'otto settembre, ci si reca al Santuario in processione portando in dono i frutti del proprio lavoro rappresentati dalla rocca.

NOTE:
(1) Mavi è contrazione dell'appellativo Amabilis o Amavilis, cioè Amabile. E' l'attuale Chiesa di S. Maria in Val d'Abisso.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 26.12.2009
    Ultima modifica: 03.12.2010

Nessun documento correlato.


Indietro

Il Palio dell'oca a Cagli

Avanti

I fuochi della Madonna in Provincia di Pesaro e Urbino