Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Pilumnus spinifer

Avanti

Pisa nodipes

Pinnotheres pisum


Pinnotheres pisum (Linnaeus, 1767)

Nome volgare: Granchio pisello

Famiglia Pinnotheridae

Caratteri distintivi: lunghezza-larghezza del cefalotorace 10 x 10,5 mm. Carapace tondeggiante, di colore giallastro. Dattilo del V pereiopode molto ricurvo e più corto della metà del propodio.

Rispetto alle altre specie della fam. Pinnotheridae indicate per l'Adriatico (P. marioni e Nepinnotheres pinnotheres - FROGLIA 2006) si distingue da Nepinnotheres pinnotheres per avere il dattilo del V pereiopode molto ricurvo e più corto della metà del propodio (anziché poco ricurvo e più lungo della metà del propodio).

Biologia e habitat: è commensale di vari Molluschi Bivalvi (Mytilus, Ostrea, Pinna nobilis, Cardiidae, ecc.). Abita già allo stato di larva le cavità branchiali del mollusco ospite, dalle quali non esce spontaneamente. Si nutre del plancton convogliato dalla corrente alimentare del mollusco.

Distribuzione in Italia: specie presente in tutti i mari italiani.

Presenza nella zona di studio: nel marzo 1966 e nel giugno 2006 sono stati rinvenuti singoli esemplari all’interno di Mactra stultorum in bassi fondali sabbiosi a ridosso della spiaggia adriatica fanese.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 02.10.2004
    Ultima modifica: 24.03.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Pilumnus spinifer

Avanti

Pisa nodipes