Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Pilumnus hirtellus

Avanti

Pinnotheres pisum

Pilumnus spinifer


Pilumnus spinifer H. Milne Edwards, 1834

Famiglia: Pilumnidae

Caratteri distintivi: lunghezza-larghezza del cefalotorace 17 x 22 mm. Fronte divisa in due lobuli evidenti. Bordo antero-laterale del carapace con 5 spine (compresa l'orbitaria esterna). Parte anteriore del dorso ricca di setole irte. Chelipedi robusti e disuguali, entrambi con serie di spine nella parte superiore del palmo e del carpo. Pereiopodi coperti di setole. Colorazione rossastra o brunastra.

Si può confondere con altre specie del gen. Pilumnus, in particolare con P. villosissimus (che pure ha spine sul palmo del chelipede maggiore), dal quale si distingue per avere setole irte anzichè lunghe e morbide (FALCIAI e MINERVINI 1992). Si potrebbe confondere anche con esemplari giovani di Eriphia verrucosa, dai quali si distingue per avere 5 spine sul bordo antero-laterale (anziché 6) e bordo fronto-orbitario di lunghezza all'incirca eguale ai due terzi della larghezza del carapace (anziché maggiore).

Biologia e habitat: vive da 3 a circa 100 m di profondità.

Distribuzione in Italia: specie presente in tutti i mari italiani.

Presenza nella zona di studio: due individui spiaggiati rinvenuti nel 2003 e nel 2010 lungo la costa adriatica fanese; uno nel 2010 pescato con reti da posta, coperto di fango (legit BAI); uno nel marzo 2011 pescato con rete da posta circa mezzo miglio al largo di Fano, su fondo fangoso-sabbioso.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 20.11.2004
    Ultima modifica: 28.11.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Pilumnus hirtellus

Avanti

Pinnotheres pisum