Funghi, flora e fauna
Ventocoris rusticus
Ventocoris rusticus (Fabricius, 1781)
Ordine Rhynchota, Sottordine Heteroptera, Famiglia Scutelleridae
Morfologia: lunghezza 8-10 mm. Come tutte le Scutelleridae, questa specie ha uno scutello che copre tutto l'addome e le ali. Corpo rotondeggiante dal caratteristico aspetto bicolore. La testa, la parte anteriore del pronoto e le zampe sono di colore giallo-arancione. Il ventre si sfuma dal giallo-arancione dei bordi verso un marrone scuro. La parte posteriore del pronoto e lo scutello sono di colore marrone-nerastro uniforme. Gli angoli omerali del pronoto sono smussati. Specie inconfondibile.
Distribuzione in Italia: specie olomediterranea presente in tutta l’Italia, dalla costa al piano collinare fino a 800 m.
Distribuzione nel bacino del Metauro: specie non comune; segnalata nei dintorni di Urbino (2024, KLAVER).
Ecologia e biologia: ambienti termofili, su terreni incolti e bordi di campi con Nigella damascena, di cui la specie si nutre. Da giugno ad agosto (settembre). Ventocoris rusticus è una specie monofaga che si nutre esclusivamente dalle capsule contenenti i semi di Nigella damascena. Poiché le moderne tecniche di agricoltura hanno eliminato la presenza di Nigella da molti bordi di campi coltivati, questa cimice sta diventando sempre più rara.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 12.01.2026
Ultima modifica: 12.01.2026
Nessun documento correlato.