Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Ballerina gialla - Motacilla cinerea

Avanti

Basettino - Panurus biarmicus

Barbagianni - Tyto alba


Tyto alba (Scopoli, 1769)

Nome volgare: Barbagianni

Nome dialettale: Barbagian

Famiglia: Tytonidae

- Sedentario, di passo e con erratismi invernali (SB, M, W). Ne è stata accertata la nidificazione.

- Scarso.

- Frequenta i campi coltivati, i pascoli e anche le zone urbanizzate, sin dentro le città, dove ricerca per nidificare vecchie abitazioni e rovine. Presente sporadicamente in tutto il bacino del Metauro, dalla pianura a circa 600 metri di quota.

- Nidifica in cavità di vecchi edifici e in soffitte, da aprile ad agosto.
Ne viene spesso notata la presenza attraverso il ritrovamento di caratteristiche borre (ossia masserelle tondeggianti rigettate, formate da peli e ossa non digerite) nei suoi nascondigli diurni. Dall'esame delle borre è stato possibile ricostruirne la dieta. Risulta nutrirsi quasi unicamente di micromammiferi: Crocidure, Toporagni, Topi selvatici, Arvicole, Moscardini, Pipistrelli. Sul piano quantitativo la composizione della sua dieta varia a seconda delle caratteristiche del territorio di caccia, essendo influenzata da numerosi fattori (antropizzazione, copertura vegetale, uso del suolo, marittimità del clima, ecc.). Spesso vittima di superstizioni legate alle sue particolari emissioni vocali.

- Le difficoltà di osservazione dipendono dalle sue abitudini notturne. Più spesso vengono rilevati individui investiti dagli automezzi o ne viene udito il tipico verso.
La sua livrea chiara, senza striature nel petto, impedisce di confonderlo con qualunque altro rapace notturno.

- Specie particolarmente protetta in base alla L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).
Classificata "A più basso rischio" (LR, Lower Risk) nella Nuova Lista Rossa degli Uccelli nidificanti in Italia (WWF e LIPU 1999) e "Vulnerabile" (VU, Vulnerable) nella Red List degli Uccelli delle Marche (PANDOLFI M., ANGELINI J. e PERNA M., 2009).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 09.03.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Ballerina gialla - Motacilla cinerea

Avanti

Basettino - Panurus biarmicus