Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Falco pescatore - Pandion haliaetus

Avanti

Fenicottero - Phoenicopterus ruber

Fanello - Carduelis cannabina


Carduelis cannabina (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Fanello

Famiglia: Fringillidae

- Nidificante, di passo, in parte invernale (B, M reg, W irr).
In Italia è anche sedentario.

- Scarso, assai raro come invernale.

- Nel bacino del Metauro d'estate vive in pascoli montani e cespuglieti, nei settori appenninico e alto-collinare da 600 a 1700 metri di quota; nei passi e talvolta d'inverno si osserva in campi coltivati, incolti erbosi, cespuglieti a più bassa quota.

- Sul Monte Catria il 12 ottobre 1975 è stato rinvenuto un individuo inanellato nella ex Jugoslavia, mentre un individuo inanellato a Fano il 29-3-1968 è stato catturato in Austria (OLIVA, com. pers.).
GASPARINI (1894) afferma che nelle Marche moltissimi rimangono tutto l'inverno sulle colline, errando qua e là a branchi insieme coi Cardellini.
FALCONIERI DI CARPEGNA (1892) lo definisce per la Provincia di Pesaro e Urbino comune e nidificante in montagna, stazionario e di passo dovunque.

- Nidifica da fine marzo a giugno-luglio nei cespugli; migra in ottobre-novembre provenendo dal Nord e dall'Est dell'Europa per svernare e ripassa in marzo-aprile. In Italia è anche sedentario e compie erratismi invernali verso quote più basse o verso il Sud.

- Si può confondere con l'Organetto; la femmina con quelle di altri Fringillidi. Caratteri distintivi sono le macchie bianche sulla coda e le ali e la gola chiara (non con macchia nera come nell'Organetto). Il maschio d'estate ha una macchia rosso-carminio sul petto e sulla testa.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 09.03.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Falco pescatore - Pandion haliaetus

Avanti

Fenicottero - Phoenicopterus ruber