Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Gruccione - Merops apiaster

Avanti

Gufo di palude - Asio flammeus

Gufo comune - Asio otus


Asio otus (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Gufo comune

Nome dialettale: Guf mezan

Famiglia: Strigidae

- Di passo, nidificante e invernale (M reg, W, B).
Nidificazione accertata.
In Italia è parzialmente sedentario, invernale in particolare al Nord.

- Raro come nidificante e invernale, scarso nei passi.

- Abita i boschi con nei pressi radure, campi aperti e prati. Nel bacino del Metauro è stato osservato nel settore appenninico e durante il passo anche presso la costa.

Individui osservati nel periodo riproduttivo: 31-5-1984, T. Arzilla (località non specificata), un individuo raccolto ferito; luglio 1985, un individuo raccolto morto a Bocca della Valle (M. Acuto) e poi imbalsamato (CELI, com. pers.); aprile 1988, una nidificazione nei dintorni di Cantiano (LELI, com. pers.).
Durante il periodo invernale sono stati osservati: un dormitorio con diversi individui nel gennaio 1991 presso Barchi (ACACIA, com. pers.); un individuo debilitato trovato il 20-2-1991 lungo il T.Arzilla a Fano; un individuo trovato ferito nel gennaio 1998 nella campagna di Fano; un individuo a M. Bono presso Apecchio, con terreno coperto di neve, il 10-2-2006 (CUCCHIARINI A., com. pers.); un individuo alla periferia di Fano l'11-2-2008 (CAVALIERI, com. pers.).

- FALCONIERI DI CARPEGNA (1892) lo considerava piuttosto comune e nidificante nei boschi di montagna della Provincia di Pesaro e Urbino.
Da un controllo effettuato presso un imbalsamatore di S. Giorgio di Pesaro, risultavano uccisi nel marzo 1977 e mesi precedenti ben 16 esemplari (CECCOLINI, com. pers.).

- Nidifica da marzo a giugno in vecchi nidi sugli alberi, cespugli o sul terreno; migra in settembre-novembre ed in marzo-aprile oppure rimane sedentario.

- Può essere confuso in parte con il Gufo reale (più grande) e con il Gufo di palude, che però non ha i "cornetti" sulla testa.

- Specie particolarmente protetta in base alla L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).
Classificata "A più basso rischio" (LR, Lower Risk) nella Nuova Lista Rossa degli Uccelli nidificanti in Italia (WWF e LIPU 1999) e "Vulnerabile" (VU, Vulnerable) nella Red List degli Uccelli delle Marche (PANDOLFI M., ANGELINI J. e PERNA M., 2009).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 28.03.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Gruccione - Merops apiaster

Avanti

Gufo di palude - Asio flammeus