Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Svasso maggiore - Podiceps cristatus

Avanti

Taccola - Corvus monedula

Svasso piccolo - Podiceps nigricollis


Podiceps nigricollis (C.L. Brehm, 1831)

Nome volgare: Svasso piccolo

Nome dialettale: Sfisul

Famiglia: Podicipedidae

- Di passo e invernale (M reg, W).
In Italia è anche irregolarmente nidificante.

- Raro d'inverno, più frequente durante il passo.

- Frequenta gli specchi d'acqua dolce dell'ultimo tratto del Metauro e le acque marine costiere. In particolare nelle giornate di mare agitato utilizza come rifugio il bacino portuale di Fano. Durante il passo è stato osservato anche nell'entroterra (Cantiano).
Una coppia in abito nuziale è stata osservata nel passo primaverile 1 miglio al largo della foce del Metauro (PANDOLFI e SANTOLINI 1985). Dal 1995-2000 sono aumentate le osservazioni di Svassi piccoli lungo la costa marchigiana. Alcuni individui in abito nuziale osservati alla foce del Metauro e nel Porto di Fano nell'aprile 2018. 

- In Italia nidifica in poche zone della Penisola e della Sicilia; migra in settembre-novembre e in marzo-aprile; sverna nell'area del Mediterraneo ed Europa occidentale, Italia compresa.

- In livrea invernale può essere confuso con altri Svassi, in particolare con lo Svasso cornuto (Podiceps auritus) e il Tuffetto.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 01.06.2018

Nessun documento correlato.


Indietro

Svasso maggiore - Podiceps cristatus

Avanti

Taccola - Corvus monedula